Forte Stella | Porto Ercole

A Porto Ercole troviamo un forte che deve il nome alla sua particolare forma: quella di una stella!

 

Progettato nella seconda metà del Cinquecento, quando Monte Argentario divenne parte dello Stato dei Presidi, il forte è stato concluso circa un secolo dopo. Gli spagnoli, per la sua realizzazione, si rivolsero ad un punto di riferimento del XVI secolo in Italia: Cosimo I de’ Medici che affidò i lavori agli architetti Buontalenti e Camerini. La particolare e affascinante forma è composta da una base quadrata con bastioni ad ogni angolo ed un corpo posizionato sopra con la forma di una vera e propria stella a sei punte.

Inizialmente utilizzato per la sua posizione strategica con funzioni militari e di avvistamento, grazie all’ampia visuale della terraferma e del mare visibili da tutti i punti della costruzione, è stato utilizzato sempre meno fino alla Unità di Italia, quando fu semplicemente dismesso.

Visitare Forte Stella

 

 

 

 

 

Generalmente durante la primavera e l’estate è possibile visitare Forte Stella. In alternativa ospita spesso mostre e rassegne culturali oltre ad eventi privati.

Quello che vi lascerà a bocca aperta sono i panorami mozzafiato che si vedono da ogni punto del forte. Da un lato Porto Ercole e le altre due fortificazioni: la Rocca Spagnola e Forte Filippo, dall’altro la Spiaggia Lunga, una delle più belle di tutto il promontorio, e al centro, potrete guardare verso l’orizzonte e godere del mare infinito.